martedì 1 gennaio 2013

Weleda - cosmesi bionaturale

Weleda viene fondata nel 1921 da Rudolf Steiner - filantropo naturalista - curioso di conoscere l'essere umano e ciò che lo mantiene sano: nascono così l'antroposofia e la medicina antroposofica con lo scopo di sviluppare prodotti cosmetici e farmaceutici naturali che possano aiutare le persone a vivere in maniera sana ed equilibrata. Il nome dell'azienda - Weleda - si ispira ad una figura mitologica germanica.
Tutti i loro prodotti privi di profumi sintetici, coloranti o conservanti, sono ottenuti a partire da materie prime selezionate e dove possibile provenienti da coltivazioni biodinamiche o da raccolta spontanea certificata.
Quattro sono i principi che guidano questa famosa azienda fin dalla sua nascita:
  • rispetto per l'ambiente nel processo di approvvigionamento e trasformazione delle materie prime - utilizzando circa 1000 materie prime di origine naturale e provenienti da tutto il mondo, sostenedo la biodiversità e i progetti di agricoltura biologica certificata
  • fair trade - l'azienda collabora con numerosi partner locali in tutto il mondo garantendo un'equa retribuzione e una buona esperienza
  • coltivazione biodinamica - l'azienda ha alle spalle una lunga tradizione nelle coltivazione biodinamica in Svizzera, Francia e soprattutto in Germania  dove vengono coltivate oltre 260 specie di piante
  • basso impatto climatico - grazie all'utilizzo di energie rinnovabili, edilizia eco-sostenibile e progetti di compensazione in collaborazione con aziende tedesche specializzate per ridurre l'effetto serra.

Dopo questa doverosa introduzione, scritta soprattutto per chi ancora non ha avuto modo di conoscere questa azienda, direi che è il caso di passare al succo e parlare dei loro prodotti che ho provato.

OLIO RIGENERANTE AL MELOGRANO
Il melograno è il frutto dell'eterna giovinezza: nei suoi semi sono contenute grandi quantità di acidi grassi polinsaturi che promuovono la crescita e la rigenerazione cellulare e fattori antiossidanti - quali betacarotene, vitamina C e vitamina E - capaci di contrastare i radicali liberi e quindi il processo d'invecchiamento cutaneo.
Oltre a questo prezioso frutto, questo olio contiene anche estratti di noci di macadamia e jojoba essenziali per proteggere la pelle dalla disidratazione.
Va applicato ogni giorno, dopo il bagno o la doccia, sulla pelle ancora umida e massaggiato con movimenti circolari fino all'assorbimento.
Decisamente due bustine di prodotto non sono sufficienti per avere un'opinione vera ma posso dirvi due cose: il profumo è davvero piacevole e si assorbe bene lasciando la pelle morbida e vellutata per alcune ore. Sicuramente un prodotto da acquistare nel flacone da 100ml e provare in tutto il suo splendore.
Ingredienti: Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Trticum Vulgare (Wheat) Germ Oil, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Panicum Miliaceum (Millet) Seed Extract, Fragrance (Parfum)*, Punica Granatum Seed Oil, Helianthus Annuus (Sunflower) Petal Extract, Olea Europea (olive) Oil Unsaponifiables, Limonene*, Linalool*, Citronellol*, Geraniol*, Citral*, Eugenol*, Coumarin*, Farnesol*. *from natural essential oils

DOCCE CREMOSE - rosa mosqueta, limone, melograno, olivello spinoso
Formulazioni ispirate all'aromaterapia e ricche di olii essenziali per iniziare a prendersi cura di sè già sotto la doccia. Contengono solo tensioattivi naturali e garantiscono la massima biodegradabilità trasformando la doccia in un gesto naturale e nel pieno rispetto della Natura.
Le confezioni sul mercato sono da 200ml
Rosa Mosqueta - riequilibrante e armonizzante: il profumo dell'olio puro di rosa damascena dona piacevoli momenti di equilibrio e armonia.
Limone - rinfrescante: un impulso di freschezza e vitalità grazie agli olii essenziali di agrumi di Sicilia.
Melograno - rassodante e rigenerante: gli olii di sesamo e macadamia mantengono inalterato il film idrolipidico della pelle rendendola vellutata e compatta.
Olivello spinoso - rivitalizzante: arancia, mandarino e pompelmo per dare energia e buon umore.

CREME FLUIDE - rosa mosqueta, melograno, olivello spinoso, limone
Anche in questo caso il quantitativo minimo non mi permette grandi considerazioni ma comunque qualcosa posso dire dato che ciascun tubetto mi ha permesso 3-4 applicazioni.
Le confezioni sul mercato sono da 200ml
Rosa Mosqueta - crema fluida dono di bellezza: leviga la pelle e la rende particolarmente morbida grazie al prezioso olio di rosa mosqueta e olio di jojoba. La profumazione è divina, adoro la rosa mosqueta, così femminile, intensa ma delicata allo stesso tempo! La consistenza è fluida ma richiede un buon massaggio per essere assorbita bene. Il potere idratante è buono.
Melograno - crema fluida rigenerante: studiata per contrastare i segni dell'invecchiamento cutaneo, contiene olio di semi di melograno, olio di nocciolo di albicocca e burro di karité. Nota davvero dolente di questa crema è l'odore...lo trovo fastidioso - al contrario dell'olio che è invece molto piacevole - questo mi ha dato proprio fastidio. La consistenza è piuttosto corposa e deve esser ben massaggiata sulla pelle per un buon assorbimento. Al contrario delle premesse non mi ha dato una buona idratazione e dopo qualche ero la mia pelle era di nuovo secca.
Olivello spinoso - crema fluida nutriente: nutre intensamente le pelli secche grazie all'alto contenuto di acidi grassi, l'olio di olivello spinoso - ricco di vitamine - protegge la pelle dalla disidratazione e ne mantiene l'equilibrio idrolipidico. La consistenza piuttosto fluida e la profumazione agrumata rendono questo prodotto piuttosto piacevole e di certo è quello che ho preferito fra tutti perchè ha mantenuto bella morbida la mia pellaccia piuttosto a lungo! ^_^
Limone - crema fluida idratante: fresca emulsione ideale per tutta la famiglia e adatta alla pelle normale, contiene gel di aloe vera, olio di cocco e di sesamo. Può essere utilizzata anche dopo l'esposizione solare. Il profumo di limone è eccezionale, fresco, riporta all'estate...la consistenza è decisamente fluida ma, nonostante questo, mantiene un discreto potere idratante; se avete per l'appunto una pelle normale questa crema è adatta a voi!

AMANDE - Trattamento Viso Comfort (specifico per pelli sensibili)
Numerosi fattori possono disturbare la nostra pelle e causare irritazione: inquinamento, stress, emotività, reazioni allergiche e variazioni ormonali. La pelle sensibile reagisce diventando secca, tesa e facilmente soggetta ad arrossamenti ed irritazioni.
L'olio pressato dai semi di mandorlo è particolarmente dolce e delicato e per questo ben tollerato anche dalle pelli molto sensibili. Viene ben assorbito dalla pelle e, grazie all'alto contenuto di acidi grassi mono e polinsaturi, la protegge dalla disidratazione rendendola morbida e vellutata.
Latte detergente comfort: dolce azione pulente, idrosolubile, rispetta il delicato equilibrio delle pelli sensibili; adatto per rimuovere il make up dal viso. Strucca abbastanza bene mantenendo la pelle morbida, buono ma non sono rimasta particolarmente colpita.
Trattamento idratante comfort per pelli miste e sensibili: consistenza leggera, favorisce l'idratazione e la protezione delle pelli sensibili contrastando le aggressioni provenienti dall'ambiente esterno con un'azione calmante e riequilibrante. Nonostante sia un prodotto specifico per pelli miste non sono rimasta per niente soddisfatta: l'ho trovato piuttosto pastoso e difficile da stendere; lascia poi un effetto simil-appiccicoso e non previene l'effetto lucido.
Trattamento viso comfort per pelli secche e sensibili: crema dall'azione nutriente, calma e lenisce gli arrossamenti garantendo una giusta protezione dall'ambiente esterno. Purtroppo questo è l'unico prodotto che non ho utilizzato dal momento che ho la pelle mista e la mia opinione non avrebbe avuto alcun senso.
Nota dolente globale di questa linea è l'odore che ho trovato particolarmente fastidioso! Ma, come sempre, è una cosa molto personale. ^_^

Potete acquistare i loro prodotti nei punti vendita autorizzati e in alcuni store on line. Se volete ulteriori informazioni sull'azienda e sulla vasta gamma trattamenti proposti vi invito a dare un'occhiata sul loro sito.

Quali sono i vostri prodotti Weleda preferiti e cosa mi consigliate di provare assolutamente? ^_^

Le opinioni espresse sono del tutto personali e maturate dopo una attenta prova dei prodotti, ci tengo a precisare che non ho nessun legame lavorativo con l'azienda che me li ha inviati gratuitamente.

Share This!



10 commenti:

  1. Grazie per questa presentazione e ottimo brand

    RispondiElimina
  2. Questi prodotti li possiedo anch'io ma non li ho ancora provati... E quasi quasi domani li apro!! :)

    RispondiElimina
  3. è da un bel po che vorrei provare dei prodotti Weleda...ora con il trattamento idratante per pelli miste mi stai tentando troppo...Eli

    RispondiElimina
  4. weleda è un brand che mi ha sempre incuriosita. Vado a vedere se ho un rivenditore vicino casa ^_^

    RispondiElimina
  5. Sono una neofita del bio, ma questi prodotti mi hanno incuriosito! Grazie per aver condiviso ;)

    baci,
    G.
    Vuoi aiutare In Moda Veritas ad entrare a far parte della IT FAMILY di Grazia.it? Vota cliccando qui e poi sul cuoricino. Grazie mille <3
    IMV su Facebook
    IMV su Bloglovin'

    RispondiElimina
  6. Ciao!!ho un premio per te vieni sul mio blog ^^

    RispondiElimina
  7. grazie per avere condiviso tutte queste preziosissime info:)conosco il brand ma non ho ancora avuto modo di provarlo...devo rimediare :-)

    RispondiElimina

Sono molto felice dei vostri commenti e li leggo sempre volentieri.
Vi chiedo però di NON APPROFITTARE DELLA SITUAZIONE PER FARE DELLO SPAM SELVAGGIO.
Passerò io da voi come faccio sempre...non lasciate commenti solo per pubblicare i vostri link, questo blog non supporta il sub4sub.
Grazie ^_^