giovedì 9 maggio 2013

Tarte - Amazonian Clay 12 hour full coverage foundation

Finalmente è giunto il momento di parlarvi del fondotinta che mi ha accompagnata, più o meno fedelmente, per tutto l'inverno...ovvero l'Amazonian clay 12-hour full coverage foundation di Tarte.
Forse alcune di voi non conoscono questo brand statunitense fondato da Maureen Kelly, una vera beauty addicted che stanca di non riuscire a trovare prodotti cosmetici di qualità ma allo stesso tempo sostenibili sia dall'ambiente che dal nostro stesso corpo decide di produrre alla fine degli anni '90 una gamma completa di cosmetici formulati senza parabeni, ftalati, olii minerali, fragranze sintetiche e glutine.
Purtroppo questo brand non è ancora reperibile in Italia ma mi auguro che ci arrivi presto.
Il rapporto con questo fondotinta è stato all'inizio un pò burrascoso, nel senso che non riuscivo ad ottenere un effetto uniforme e sembrava piuttosto "appoggiato" sulla pelle e non fuso con essa...aspetto che si accentuava con il passare delle ore per arrivare a fine giornata con chiazze di fondotinta che sembrava avessi letteralmente applicato a caso senza stenderlo.
Poi ad un certo punto tutto ciò è cambiato: non so se ho imparato a lavorarlo meglio o se semplicemente la mia pelle era in quel periodo maledetto di crisi esistenziale - come vi ho già ampiamente raccontato non sapevo più che fare per la lucidità... - e una volta superato, tutto si è risolto!


Il prodotto è contenuto in un tubetto di plastica marrone opaco con dei disegni floreali lucidi; sul davanti e di lato sono presenti due zone trasparenti che permettono di riconoscere il colore del fondotinta e la quantità ancora presente all'interno. Un tappino di legno chiaro chiude la confezione che personalmente trovo semplice ma davvero carina.

Io ho acquistato la tonalità light adatta alle pelli chiare con sottotono giallo, ma sono disponibili altre sette colorazioni: fair, ivory, light-medium, medium, tan, tan-deep e deep.

La texture è simile ad una mousse molto morbida ma corposa.
Contiene un fattore di protezione SPF15 (che non è male) e viene definito come un fondotinta waterproof.

Ha una coprenza medio-alta, specie se applicato con il pennello Glossy Amplify di Neve Cosmeticscosa che faccio abitualmente: applico un pò di fondotinta sul dorso della mano e lo prelevo con il pennello, quindi inizio la stesura partendo dal centro del viso e portandomi verso l'esterno con movimenti circolari delicati ma lavorando bene il prodotto - per capirci ci metto qualche minuto per "tirarlo" bene.

L'effetto finale è uniforme, copre le imperfezioni e le occhiaie (tanto che spesso non uso nemmeno il correttore) ma senza essere pesante.
Da quando lo uso non sento più la necessità di applicare nemmeno la cipria. La durata è davvero molto buona, arriva tranquillamente a 10h senza ritocchi. Oltre invece si rende necessaria una passatina di cipria...

In conclusione posso dire che mi sono trovata molto bene con questo fondotinta e che potenzialmente lo riacquisterei proprio perchè ha un'ottima coprenza ma resta allo stesso tempo naturale, la tonalità è adatta alla mia carnagione e la durata lo rende un alleato eccellente anche per le giornate/nottate più lunghe.
Vi invito a dare un'occhiata al sito che trovo davvero carino e colorato, perfettamente in accordo con la "politica" del brand.
Ingredienti:  Water, cyclopentasiloxane, octyldodecyl neopentanoate butylene glycol, polyglyceryl-4 isostearate, dimethicone crosspolymer, PEG/PPG-18/18 dimethicone, mica, dimethicone, silica, phenoxyethanol, cetyl PEG/PPG-10/1 dimethicone, stearic acid, aluminum hydroxide, sodium dehydroacetate, caprylyl glycol,  phytantriol, hexyl laurate, triethoxycaprylylsilane, sodium chloride, hexylene glycol, lysine, tocopherol, tetrahexyldecyl ascorbate, nylon-12 fluorescent brightener 230 salt, polyvinylalcohol crosspolymer, kaolin, magnesium chloride, potassium chloride, zinc chloride, sodium hyaluronate, potassium sorbate, iron oxides.  Titanium dioxide 6%, zinc oxide 3%
Prezzo: $38 per 50ml

Share This!



5 commenti:

  1. Sono stata tantissime volte sul punto di comprare online questo fondotinta, ma ho sempre troppa paura di toppare il colore :/

    Baci
    Sarah
    My Blog♡Marshmallow Skin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh purtroppo acquistando on line l'incognita c'è sempre...

      Elimina
  2. Da come ne parli sembra davvero ottimo, ma come già detto ho un po' timore di comprare su internet..specie se si tratta di prodotti come correttori e fondotinta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ci sono trovata davvero bene! purtroppo il problema del colore è sempre dietro l'angolo quando non si può provare il prodotto :-/ in realtà ogni tanto si toppa anche provandolo perchè le luci in negozio non sono proprio le migliori ma questo è un altro discorso... :)

      Elimina

Sono molto felice dei vostri commenti e li leggo sempre volentieri.
Vi chiedo però di NON APPROFITTARE DELLA SITUAZIONE PER FARE DELLO SPAM SELVAGGIO.
Passerò io da voi come faccio sempre...non lasciate commenti solo per pubblicare i vostri link, questo blog non supporta il sub4sub.
Grazie ^_^